Telefilm of Interest

  1. Fine di una stagione e di un'era

    By Kakashi il 29 May 2017
     
    Like       13 Comments   26,792 Views
    .
    Siamo alla fine della stagione televisiva e ci si appresta a iniziare quella estiva, fatta di serie più corte, o con obiettivi diversi.
    E così è anche per questo forum.

    L'idea di questo forum mi è venuta a inizio 2015, all'epoca ero molto attivo sul circuito, e insieme ad alcuni collaboratori abbiamo messo insieme questo progetto; ci abbiamo messo relativamente poco tempo, in qualche settimana eravamo pronti e con A c e ci siamo impegnati molto nella realizzazione degli aspetti più interattivi del forum.
    Credo sia venuto un buon lavoro, sopratutto quando qualche mese dopo è stato lanciato il nostro portale interattivo che mi è personalmente costato molto lavoro di integrazione (solo per citare un esempio, a progetto ultimato il sito da cui prelevavamo i dati ha chiuso e notte tempo ho dovuto adattare tutto il database a un altro tipo di dati), anche perché, e l'ho detto in diverse sedi, io non mi sono mai occupato di programmazione né l'ho mai attivamente studiata.
    Fatto sta che tra il portale e la nuova grafica, sempre più integrata con i dati automatici, c'è stato un grande lavoro alle spalle di Telefilm of Interest.

    Ma cosa è mancato? Tutto il lavoro frontale, quello delle recensioni, dei commenti, delle notizie. Queste ultime in realtà le abbiamo abbandonate quasi subito, così come i dati dei ratings che occupavano troppo tempo per un interesse quasi nullo; abbiamo invece continuato con le recensioni, ma qui c'è stato il grosso problema: nessuno le scriveva. Chi ha partecipato un po' al forum negli ultimi mesi si sarà accorto che la maggior parte sono scritte da kostaki e in maniera minore da me.
    Perché è successo questo? Non so spiegarmelo e non mi interessa a questo punto, fatto sta che tutti i collaboratori sono presto o tardi spariti e nessuno ha mai avuto intenzione di impegnarsi veramente nel progetto. Lo ha fatto solo kostaki che, a onor suo, ha sempre detto di non aver tempo per questo impegno e l'ha preso credo per amicizia verso di me, e di questo non posso che essergli grato.

    Oltre ad accorpare sezioni, a tentare di rendere tutto meno pesante, con recensioni meno pensate e più leggibili (anche letteralmente: font più grande e meno righe da leggere...), ho tentato di interagire con altri forum che si occupano di telefilm non solo per unire le forze, ma anche per offrirgli l'integrazione piena del nostro portale sul loro sito, così da avere per i loro utenti uno strumento molto interattivo da poter usare sul forum. Specificando che avrei fatto tutto il lavoro e tolto i link al mio forum, nessuno si è "fidato" o semplicemente non gli è interessato; fatto sta che la delusione è venuta pure da qui, da amministratori che dovrebbero migliorare le loro comunità e per una miopia stridente non accettano un lavoro del genere completamente integrato in una piattaforma gratuita...
    Non lo nego, è stato il punto in cui ho sentito maggior dolore in quanto amministratore del circuito, seguito solo da un rigetto simile poche settimane fa in una situazione molto simile; ed è anche uno dei motivi per cui mi sono progressivamente allontanato dal circuito in questi ultimi tempi.

    Non volevo che questo articolo diventasse troppo personale, con troppi dettagli personali, ma d'altronde questo forum pensavo sarebbe stato il mio progetto per il circuito e non è stato facile ammettere la freddezza e il disinteresse di chiunque abbia incontrato in questi ultimi mesi, non è quindi facile spiegare il perché di questo scritto senza dettagli personali.

    Cosa ne sarà dunque di questo forum non so, ho proposto settimane fa a kostaki di re-integrare la parte dei telefilm sul NewsBoard (com'era in origine prima di questo forum), e sono sempre dell'idea che unirli sia la soluzione migliore, ma bisogna sentire cosa ne pensa lui :D perché non gli ho assolutamente parlato, a lui come a nessuno, della decisione di terminare qui l'attività del forum.
    Il portale invece rimane attivo e chiunque può utilizzarlo con il suo account ff, non lo usa quasi nessuno, ma io sì e quindi lo manterrò attivo e aggiornato finché ne avrò personalmente bisogno, se qualcun altro lo ritiene utile ne sono solo felice, e chi volesse integrarlo nel proprio forum non ha che da fare un fischio, sono risorse del circuito e quindi di tutti (altrimenti lo mettevo sulla mia rete personale), chi lo vuole può e deve poterlo usare come meglio crede si adatti alle sue esigenze.
    Fatto sta che questi ultimi mesi il forum è andato avanti grazie solo al tempo rubato al tempo dell'unico recensore rimasto e non sono più nella condizione di chiedergli di continuare a farlo, visto che io stesso non riesco a farlo (non per tempo, ma per principio).

    Questo discorso si chiude quindi in modo aperto, chi abbia suggerimenti o commenti può farli (non ne aspetto in realtà).
    Non mi resta che ringraziare chi, nei diversi momenti di questa avventura, ha aiutato il progetto, e anche chi pensava di poterlo fare ma ha avuto problemi che non gliel'hanno permesso: anche solo la prospettiva di una collaborazione mi ha reso un amministratore felice. Grazie davvero.
    Per tutti coloro che invece hanno buttato a mare le mie sincere proposte come opportuniste o tentativi di spam, mi devo togliere un sassolino dalle scarpe: avete fatto in modo che uno dei pochi rimasti a fare lavori gratuitamente per tutti abbia perso gran parte della sua passione. Complimenti, e ricordatevene quando parlate di "crisi dei circuiti".

    Tutto il forum rimane comunque accessibile e i topic commentabili, almeno fin quando non decidiamo la loro prossima collocazione.

    P.s. Non è forse esplicito nel testo, ma è chiaro che la colpa della poca riuscita di questo esperimento è completamente mia, se non per le doti organizzative, per quelle di non saper attrarre collaboratori o anche solo commentatori assidui. Potevo fare meglio e sicuramente altri avrebbero saputo fare di meglio, ma di certo non cambio il mio modo di fare forum per statistiche migliori, è una delle poche cose su cui non sono disposto a compromessi.
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,436
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    abbiamo invece continuato con le recensioni, ma qui c'è stato il grosso problema: nessuno le scriveva.

    questo era uno dei miei principali timori già quando mi parlaste del progetto, scrivere qualcosa di lungo e articolato per molti è una sofferenza, o qualcosa di innaturale :asd:
    CITAZIONE
    Chi ha partecipato un po' al forum negli ultimi mesi si sarà accorto che la maggior parte sono scritte da kostaki e in maniera minore da me.

    quelle scadenti erano le mie :fifi:
    CITAZIONE
    Perché è successo questo? Non so spiegarmelo e non mi interessa a questo punto, fatto sta che tutti i collaboratori sono presto o tardi spariti e nessuno ha mai avuto intenzione di impegnarsi veramente nel progetto.

    questo era un altro non dico timore, ma dubbio, però ammetto che non mi aspettavo una situazione simile
    CITAZIONE
    Lo ha fatto solo kostaki che, a onor suo, ha sempre detto di non aver tempo per questo impegno e l'ha preso credo per amicizia verso di me, e di questo non posso che essergli grato.

    anche la mia arteriosclerosi galoppante ha fatto la sua parte :rullakost: il poco che ho fatto per questo forum l'ho fatto volentieri, e se cambierai idea e lo riaprirai continuerò a farlo volentieri
    CITAZIONE
    ho tentato di interagire con altri forum che si occupano di telefilm non solo per unire le forze, ma anche per offrirgli l'integrazione piena del nostro portale sul loro sito, così da avere per i loro utenti uno strumento molto interattivo da poter usare sul forum. Specificando che avrei fatto tutto il lavoro e tolto i link al mio forum, nessuno si è "fidato" o semplicemente non gli è interessato; fatto sta che la delusione è venuta pure da qui, da amministratori che dovrebbero migliorare le loro comunità e per una miopia stridente non accettano un lavoro del genere completamente integrato in una piattaforma gratuita.

    ho sempre pensato di essere un amministratore miope e retrogrado, basta guardare il mio forum per capirlo :asd: e Kakashi potrà testimoniarvi quanto sia difficile farmi accettare aggiornamenti o modifiche, ma sia quell'episodio che quanto avvenuto col progetto anime mi hanno lasciato sbalordito, non gli sarebbe costato nulla, e anche non avesse dato risultati positivi per loro non sarebbe cambiato nulla, non vi era la possibilità di risultati negativi, eppure si è andati dal disinteresse in giù. assurdo
    CITAZIONE
    è stato il punto in cui ho sentito maggior dolore in quanto amministratore del circuito

    io non ho mai preteso la gratitudine di nessuno, il grazie l'ho sempre considerato come un "lavoro finito ci vediamo la prossima volta", ma quelli che esercitano l'ingratitudine come un diritto, che dopo che gli hai risolto mari e monti al primo problema arrivano maleducati e strafottenti, mi hanno sempre fatto venire la voglia di dirgli "siete stati uno spreco del mio tempo e delle mie forze"
    CITAZIONE
    Cosa ne sarà dunque di questo forum non so, ho proposto settimane fa a kostaki di re-integrare la parte dei telefilm sul NewsBoard (com'era in origine prima di questo forum), e sono sempre dell'idea che unirli sia la soluzione migliore, ma bisogna sentire cosa ne pensa lui :D perché non gli ho assolutamente parlato, a lui come a nessuno, della decisione di terminare qui l'attività del forum.

    ti avrei frustato fino a farti cambiare idea :sehseh: per quanto riguarda la reintegrazione, vuol farvi credere di aver bisogno del mio permesso per fare le cose :asd: da anni l'NB (e anche il blog :fifi: ) è più suo che mio, mi lascia giusto il contentino del template quirks e della grafica retrò :rullakost:
    CITAZIONE
    Per tutti coloro che invece hanno buttato a mare le mie sincere proposte come opportuniste o tentativi di spam, mi devo togliere un sassolino dalle scarpe: avete fatto in modo che uno dei pochi rimasti a fare lavori gratuitamente per tutti abbia perso gran parte della sua passione. Complimenti, e ricordatevene quando parlate di "crisi dei circuiti".

    :( è per questo che quello che faccio lo faccio un pò per me e un pò per chi mi ha dimostrato di meritarlo, non certo per "l'utenza", è anche per questo che all'NB non ho mai voluto che faceste script a richiesta, dovevate fare quello che avevate voglia di fare,e che avreste fatto comunque, se si è fatto di più è stato fatto per amici
    CITAZIONE
    ma è chiaro che la colpa della poca riuscita di questo esperimento è completamente mia

    non sono d'accordo :fofo:
    CITAZIONE
    ma di certo non cambio il mio modo di fare forum per statistiche migliori, è una delle poche cose su cui non sono disposto a compromessi.

    tutti sono capaci di attrarre visite con spazzatura alla moda, seguire una passione senza sè e senza ma è per pochi

    una chiusura è sempre una scelta dolorosa, ma anche se rispetto la tua decisione mi perdonerai se continuerò a sperare che si tratti solo di un arrivederci
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NewsBoard


    Group
    Utente Plus
    Posts
    4,402
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il portale invece rimane attivo e chiunque può utilizzarlo con il suo account ff, non lo usa quasi nessuno, ma io sì e quindi lo manterrò attivo e aggiornato finché ne avrò personalmente bisogno, se qualcun altro lo ritiene utile ne sono solo felice

    io lo utilizzo sempre, lo adoro :O contando che in questi giorni di malattia lo uso per cercare serie nuove da vedere ecc...

    io con le recensioni non sono granchè, non riesco a scrivere più di due righe senza sembrare un idiota (forse perchè lo sono? :O) mi collegavo spesso al forum anche perchè ogni tanto mi piaceva leggere commenti o condividere qualche news o boh. è sempre piacevole trovare gente con gli stessi interessi o che ne sapesse più di te riguardante un argomento. mi dispiace che abbiate deciso di chiudere il forum, spero comunque non si perdano le discussioni e se lo sposterete nel newsboard andrò li a commentare o altro (si anche se non sono uno che commenta molto c_c)
    CITAZIONE
    ma è chiaro che la colpa della poca riuscita di questo esperimento è completamente mia

    io non penso ci sia una colpa vera e propria, magari se ci fosse stata un'utenza più attiva ci sarebbe stato più interesse da parte tua o chiunque altro a stare nel forum, ma io la penso così un po' per tutti i forum
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,436
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    spero comunque non si perdano le discussioni e se lo sposterete nel newsboard andrò li a commentare o altro

    sì, abbiamo deciso di continuare nella sezione serie tv di quel forum, il sensei sta già lavorando per integrarvi il portale, e con un pò di fortuna apriremo il primo topic operativo in nottata
    CITAZIONE
    io con le recensioni non sono granchè, non riesco a scrivere più di due righe

    non serve una recensione chilometrica episodio per episodio, avrai notato che di diverse serie ci siamo limitati a fare commenti semplicissimi, non recensioni, esprimendo una opinione generale e magari parlando dei dettagli particolarmente rilevanti dell'episodio appena visto, di solito bastano 2 o 3 righe
    CITAZIONE
    (si anche se non sono uno che commenta molto c_c)

    questo è stato, fin dall'inizio, uno dei problemi, c'è anche per il mio blog, scrivi scrivi tentando di stimolare una discussione, un commento, fosse anche solo un "ho letto e penso che puzziate", e a volte per scrivere una "scheda di episodio" ci vuole più tempo che a vederlo, e risultato? tante letture e nessuna virgola di commento, credertemi, è una cosa scoraggiante :asd:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    46,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nuooo!

    Avevo da poco iniziato a seguire, e per stimolare gli users del forum che gestisco a partecipare avevo anche messo il link diretto a questo forum dalla nostra sezione "Serie TV e Films"... :(

    Seguirò gli aggiornamenti della situazione, se tutto ciò non muore è cosa buona e giusta!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880

    Status
    Anonymous
    Continueremo a scrivere di serie tv in questa sezione, mentre tutti i contenuti di questo forum resteranno aperti a tutti.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,436
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    organizziamo una petizione per la riapertura? :asd:

    1) Anthony

    2) Abry‚ Tiranno
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NewsBoard


    Group
    Utente Plus
    Posts
    4,402
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kostaki @ 30/5/2017, 19:42) 
    organizziamo una petizione per la riapertura? :asd:

    1) Anthony

    2) Abry‚ Tiranno

    io ci sarò sempre (non c'è una faccina alla mib?) :prrr: no seriamente, seguivo con interesse i topic del forum ed accedevo più in questo che nel mio ahah seguirò il nb nel frattempo

    una domanda, posso aprire topic riguardanti i film? o li apro nel nb?(se nb, dove? ahah)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,436
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anthony @ 30/5/2017, 20:08) 
    una domanda, posso aprire topic riguardanti i film? o li apro nel nb?(se nb, dove? ahah)

    per la prima deve rispondere Kakashi, nel caso dica all'nb, per i film avevamo un topic generico nella sezione non solotabelle, ma direi che è inadeguato, si può pensare di aprirli provvisoriamente nella sezione Serie TV (magari inserendo Film nella descrizione della discussione, e dovessero risultare di ingombro apriamo una sezione apposita, oppure se Kakashi vorrà modificare la sezione in stile gallery di immagini possiamo aprire subito una sezione o sottosezione dedicata, come preferite
     
    .
  9.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Plus
    Posts
    12,737

    Status
    Anonymous
    Io sono la prima di ammettere di aver abbandonata il progetto principalmente perché avevo poca voglia. Diciamo che da quando ho chiuso il mio forum ho perso completamente interesse nella community, e nonostante avessi il Lab e questo forum, non ho ritrovato la passione degli inizii e alla fine ha vinto il resto (infatti non faccio più skin e nemmeno supporto al lab, che ora è passato al supporto).
    Non so dirti cosa non ha funzionato, ho qualche idea ma è tutto molto soggettivo, ma la colpa non è stata solo tua.
    Ammetto pure di essere un utente passivo: io preferisco guardarmi l'episodio ma non commentarlo e ho sempre avuto un avversione contro le recensioni XD.

    Detto questo ci becchiamo al newsboard, anche se non seguendo Arrow, the flash e compagnia bella avrò poco da commentare XD

    CITAZIONE
    Per tutti coloro che invece hanno buttato a mare le mie sincere proposte come opportuniste o tentativi di spam, mi devo togliere un sassolino dalle scarpe: avete fatto in modo che uno dei pochi rimasti a fare lavori gratuitamente per tutti abbia perso gran parte della sua passione.

    Uno dei motivi per cui ho smesso di fare suon su richiesta è per questo motivo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,436
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-spiker @ 31/5/2017, 13:24) 
    Ammetto pure di essere un utente passivo: io preferisco guardarmi l'episodio ma non commentarlo e ho sempre avuto un avversione contro le recensioni XD.

    siete delle puzzole :fifi: la rovina dei recensori :rotfl:
    CITAZIONE (-spiker @ 31/5/2017, 13:24) 
    Detto questo ci becchiamo al newsboard, anche se non seguendo Arrow, the flash e compagnia bella avrò poco da commentare XD

    lì si può aprire un topic per qualsiasi telefilm vogliate dando la vostra opinione, può bastare anche un "fa lercio", poi chi vuole scrivere qualcosa di più può farlo, anche occasionalmente, ma non vedetelo mai come un obbligo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,635

    Status
    Anonymous
    Non dirò molte cose, anche perché non sono bravo a farlo. Mi dispiace che non sia andata bene, è un peccato, era un buon progetto (anche se non posso ovviamente dire più di tanto perché ero il primo a non seguire - non per motivi particolari, vedo pochi episodi di *inserisci titolo qui*, potevo fare poco), realizzato bene. Pochi ci mettono l'impegno che hai messo tu nel fare questo progetto (lo ammetto, mi piaceva il portale, chissà quanto lavoro).
    CITAZIONE
    tutti coloro che invece hanno buttato a mare le mie sincere proposte come opportuniste o tentativi di spam

    Purtroppo ormai non rimane che la mera soddisfazione personale nel fare qualcosa, non mi aspettavo un comportamento diverso.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    234

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma sia quell'episodio che quanto avvenuto col progetto anime mi hanno lasciato sbalordito, non gli sarebbe costato nulla, e anche non avesse dato risultati positivi per loro non sarebbe cambiato nulla,

    ma spero non ti stia riferendo al reunion, visto che il reunion si occupa esclusivamente di Manga e ve lo abbiamo ripetuto più volte, e io stesso ho detto che se si fosse riusciti a fare una cosa simile per i manga mi sarebbe interessata molto come cosa, e vi abbiamo anche suggerito più volte che per gli anime avreste dovuto meglio contattare altri forum come il recensub o i vari forum archivi visto che a noi il tema Anime non tange visto che non ce ne occupiamo, se a voi dei manga non interessava fare niente cosa ci possiamo fare noi? e se ai nostri suggerimenti di chiedere in luoghi più appropriati per gli anime non ci siete andati cosa possiamo farci noi?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

    Group
    Utente Plus
    Posts
    34,183
    Location
    Il tacco

    Status
    Anonymous
    Scontato per me esprimere dispiacere per questa chiusura, cui sono contraria per una questione di principio, anche se a conti fatti è qualcosa di sensato.

    Se un progetto parte da più teste e richiede un lavoro enorme, è lecito aspettarsi una collaborazione attiva da parte di chi ha mostrato inizialmente tanto entusiasmo, ma a quanto pare sono quasi sempre fuochi di paglia. Al di là degli impegni che possono sorgere (e ci sta che qualcuno se ne chiami fuori), ci sono stati molti consensi, che però si sono tradotti in un'attività marginale. Eppure ora i telefilm spopolano, quand'ero adolescente io (10 anni fa) se guardavo CSI ero una sfigata, adesso le cose sono molto diverse, non sono in pochi a vantarsi di praticare binge-watching. Ma sembra quasi che si tratti più di "passioni passive".

    Forse sono state proprio le recensioni lunghe a scoraggiare l'utenza? Ho amministrato in passato un forum in cui c'erano post molto lunghi, eravamo tutte persone che amano scrivere, potevamo essere molti di più ma non in pochi mi hanno detto di sentirsi scoraggiati dalla lunghezza dei post o semplicemente che si rompevano già solo a guardarli senza leggerli davvero.
    Credo non sia del tutto chiaro che non bisogna necessariamente conformarsi, soprattutto in una piattaforma di scambio di idee, c'è chi è più prolisso (non farò nomi :asd: ) e chi dice tutto in poche righe, basta poco per dare il proprio contributo.

    Io stessa forse avrei potuto fare di più, anche se nel mio caso si tratta di grosse difficoltà (e procrastinare) proprio riguardo al guardare le serie, film lasciamo perdere direttamente.

    Però non posso certo discolparmi, insomma, al di là della questione del forum e della partecipazione ad esso in sé, penso a kostaki: una persona piena d'impegni, che riesce a trovare sempre - anche saltuariamente - del tempo per dare il proprio contributo.
    Forse è il caso di smetterla con certe scuse inflazionate ed essere un po' più onesti, soprattutto con noi stessi.

    Spero che deciderai di riaprire il forum, ma solo se te la sentirai di portare avanti il progetto (magari ridimensionato) anche da solo, perché ora io ed altri potremmo pure dire "noooo riapri, stavolta facciamo tutti di più :( :( :( ", ma gli eventi passati ci ricordano che, quando arriva l'ora della concretezza, il darsi alla macchia viene quasi automatico.
     
    .
13 replies since 29/5/2017, 22:32   26,792 views
  Share  
.